21 novembre 2009

MA CHI E' A FAVORE DELLA VIVISEZIONE?

Giorni fa ho visto delle foto di esperimenti sugli animali, tra cui una simile a quella che pubblico, di un gatto con una scatolina attaccata al cervello.

Abominevole, e allucinante tutta questa crudeltà senza senso.
Ma oggi ho comperato un biglietto, e il ragazzo che me l'ha venduto era senza un'orecchio.
Dalla parte monca, tra i capelli, gli spuntava una scatolina come quella sul gatto.

Immaginando a cosa possono servire gli esperimenti, tutta questa crudeltà mi sembra meno abominevole.

MERAVIGLIE DELL'INGLESE

Londra, sono in aeroporto, vicino alle navette che portano in città.

Un ragazzo italiano si avvicina a un autista e gli chiede
Io perdono il mio passaporto. Dove lasciapassare? [I... come si dice... forgive my...? Passport. Where... pass?].

Che nelle sue intenzioni vorrebbe dire
Ho dimenticato di fare il biglietto, ogni quanto passa questo autobus?

Incredibilmente, l'autista gli risponde
Ogni 15 minuti.

Morale della storia: per comunicare non serve un buon livello di inglese, neanche discreto, e a quanto pare nemmeno embrionale.

Mentre in italiano siamo abituati a fare attenzione a ogni parola, per capire l'inglese è più importante sviluppare un sesto senso carpendo parole chiave o leggendo gli input che ci dà la situazione. Ciò viene con l'esperienza e l'esercizio, quindi l'unico modo per imparare l'inglese è buttarsi senza vergogna.

In particolare in questa situazione l'autista dell'autobus ha visto
1 - Un turista appena arrivato, con le valige, che evidentemente doveva andare in città.
2 - Il turista ha domandato qualcosa a cui l'autista doveva saper rispondere.

Cos'altro avrebbe potuto chiedergli?

P.S. per gli educatori: Formare degli intellettuali con una preparazione culturale lontana dalla vita reale forgia dei cretini agli occhi del Mondo.

LONDRA COME FACEBOOK

Giorni fa ho incontrato a Londra un amico spagnolo che non vedevo da 12 anni.

Avete mai notato come prima o poi tutti passino da questa città, e il modo più facile per incontrare amici lontani sia darsi appuntamento qui?

Londra è diventata il corrispettivo non digitale di Facebook.


08 novembre 2009

VOLLI, SEMPRE VOLLI, FORTISSIMAMENTE VOLLI FARE UN FILM


Qualche giorno fa sono stato invitato come esperto in produzione cinematografica alla conferenza stampa sul nuovo film di Franco Tibaldi e Rita Barbero, Ritorno a Santa Vittoria.

Si tratta di un film low budget, eppure, nonostante i pochi soldi a disposizione, è impressionante il livello di organizzazione e professionalità che hanno, tanto da riempire una sala stampa di autorità locali e giornalisti, e da uscire in diversi cinema contemporaneamente.
Il tutto non gestito da accordi e preaccordi commerciali, ma dal coinvolgimento della popolazione locale, entusiasmo e amicizia.

I problemi di chi cerca 10 milioni di dollari sono più o meno uguali a chi ne cerca 10 mila: entrambi hanno un disperato bisogno di soldi.
Eppure chi lavora a un progetto a grande budget deve avere tutto organizzato perfettamente, mentre chi ha un piccolo budget da trovare può permettersi di essere incosciente, di dire Beh, cominciamo, e in qualche modo faremo.
Una mentalità di cui mentre aspettavo di fare il mio intervento mi accorgevo di sentire la mancanza.

C’è un detto in inglese: To miss the forest for a tree [Per guardare un albero non accorgersi della foresta], e forse è proprio quello che succede a noi filmmakers quando ci impegnamo in un progetto per cui non bastano più solo le nostre forze. Siamo così indaffarati a procurarci tutto il budget che ci serve, a chiudere gli accordi con gli attori, a cercare di non farci distruggere dalle banche e a lottare con i distributori perché rispettino l’accordo e proiettino il nostro film che dimentichiamo il motivo per cui perdiamo la salute in tutto questo, e cioé che fare un film è divertente.

04 novembre 2009

SCREEN CAPTURE SOFTWARE

Vi segnalo il software SnapIT Screen Capture, utile per quelli di voi che devono fare fotografie di oggetti sul proprio schermo, senza dover perdere tempo a tagliarli.

Per maggiori informazioni potete consultare il link Screen Capture Software.